Caterina Quartana si racconta- Tessuto e Textile Design

Caterina Quartana.

Chi è Caterina Quartana?

Sono nata immersa nel tessuto, l’azienda di famiglia confezionava dal 1983 in Sardegna capi per l’abbigliamento e successivamente per l’arredo.
La passione per il tessile e la creatività è cosi cresciuta assieme a me.
Dopo un percorso di studi tecnico ragioneria ho deciso di seguire il percorso più creativo. Ho studiato a Firenze, cultura e stilismo della moda curriculum Tessuto sotto la facoltà di lettere e filosofia. 
Durante il percorso di studi ho appreso tecniche di tessitura manuale con telai non meccanici, permettevano quindi manifatture uniche e completamente fatte a mano.
Ho appreso anche tecniche di stampa artigianale, realizzando delle vere e proprie collezioni di tessuto, seguendo dei concept connessi tra loro cosi da definire sempre di più uno stile. 
Terminati gli studi l’idea era quella di proseguire ad inseguire questa passione creativa, tornando in Sardegna creo alcuni manufatti partendo da foulard con particolari dettagli e tessuti realizzati a mano.

Concept store Caterina Quartana;
Concept store Caterina Quartana;

Il concept store e il tessuto

Presento il mio marchio attraverso due entità forti nel mondo dell’arredo e della moda che credono in me ed espongono il mio prodotto.
Questo ha permesso il farmi conoscere e pian piano di sperimentare nuovi prodotti.
Nasce cosi il desiderio di avere un concept store in cui racchiudere tutto il mio stile attraverso la realizzazione di tessuti hand made al telaio e superfici tessili con un mio design identificativo.
Lo scopo è quello di creare una grande collezione di tessuti disegnati da me e con questi realizzare componenti soprattutto per l’arredo e sperimentare sempre attraverso il su misura.
Il concept store inoltre racchiude una scelta di prodotti di design che accompagnano i miei prodotti e si coordinano. 
Amo la materia tessile, la superficie in tridimensionale, i miei tessuti devono poter comunicare anche solo attraverso il tatto.
I tessuti che realizzo con il telaio, partono da un progetto determinato dagli abbinamenti di colore e seguono uno schema quasi astratto, determinato da punti radi e pieni che di volta in volta definisco tessendo. uno dei Design dei tessuti realizzati con telaio jacquard s’ispira al filo bouclé, filato che presenta alcuni nodi e che in tessitura rendono l’aspetto tridimensionale. 

Processo creativo

Per il mio lavoro, mi occupo di tutta la parte creativa e di scelta di materiali, anche la scelta dei tessuti insieme al cliente.
Per quanto riguarda la manifattura dei complementi d’arredo e dei foulard mi affido a maestranze con mani d’oro. 
La parte che preferisco del mio lavoro è quello realizzare qualcosa che prima non esisteva.
Sedendomi al telaio non mi pongo regole e realizzo dettagli e particolari sempre nuovi.
Un prodotto alla quale sono fortemente legata è un opera a parete realizzata con la lana, ho tessuto quest’opera mentre aspettavo la mia bambina. 

Tessuto in lavorazione.
Tessuto in lavorazione.
concept store Caterina Quartana;
concept store Caterina Quartana;

L’idea delle mascherine

L’idea delle mascherine è nata con l’esigenza di indossare qualcosa che ci protegga ma contemporaneamente che ci facesse respirare un po’ meglio rispetto al tnt.
Durante la quarantena ho attivato una serie di proposte on line che mi hanno permesso di lavorare anche con il negozio chiuso. 



Il mio progetto è quello di stabilire una linea di produzione per il marchio che possa essere conosciuto in tante parti ed in tante città. Vorrei continuare a realizzare i pezzi unici. 

Foulard

Concept Store online\ sito web : https://www.caterinaquartana.it/
Profilo instagram : https://www.instagram.com/caterinaquartana/

Intervista autentica realizzata da Sofia Caddeu.

Alcune immagini sono state estrapolate dalle fonti sopracitate.