Maria Antonia Urru-La tradizione storica della tessitura

L’azienda nasce nel 1980, avviata dalla Sig. ra. MariaAntonia Urru.
MariaAntonia è nata con la tessitura. A quattordici anni realizza il suo primo copriletto, che poi divenne la copertina del libro “Tappetos”, una sorta di catalogo con tutti i manufatti tessili i di Samugheo.

Quindi già da giovanissima posò le sue mani sui telai, grazie anche ad una tradizione antichissima che si tramanda da generazioni di madre in figlia.
Proprio grazie a questo tramandare possiamo ammirare ancora oggi i tappeti dell’azienda, portata avanti nel 2006 dai quattro figli della sig. ra. MariaAntonia.

Mariantonia impegnata nella tessitura.

L’azienda mantiene la sua tradizione tessile ma si unisce con la progettazione contemporanea grazie alle collaborazioni con Designer da tutto il mondo.

MariaAntonia ancora oggi insegna a tessere, si occupa della coordinazione, e gestisce tutte le fasi del processo creativo di un tappeto; risulta essere determinante nel risolvere le problematiche tecniche che posso insorgere durante la produzione. É quindi il pilastro portante dell’azienda.

I designer

Il laboratorio Mariantonia Urru propone una vasta collezione di tappeti, pregiati nella manifattura e riconoscibili nello stile elegante e al contempo artistico e ricercato, distinti in diverse linee appositamente create da talentuosi designer, rielaborando temi, simboli e suggestioni della tradizione isolana. A questa produzione si affianca una vasta gamma di tessuti d’arredo, tende, sedute e cuscini, sempre caratterizzati dall’evidente studio delle forme, combinate a materiali e disegni che riecheggiano elementi della tradizione con gusto innovativo. Tutte le produzioni trovano naturale applicazione nell’arredo delle strutture commerciali e ricettive locali in un concetto ampio di ambiente sinergico che accoglie al territorio valorizzando la viva ed arcaica identità isolana con gusto attuale.

sardegnaartigianato.com

Ogni designer con cui l’azienda collabora presenterà lavori differenti con ispirazioni che tracciano i motivi tutti diversi tra loro.

Nel caso di Paulina Herrera, ritroveremo dei motivi che ricordano la natura più o meno figurativi, ma nel primo periodo più astratti.

In altri casi, come nel caso di Angelika Rösner, collezione “OMBRA”, si arriva a dei motivi completamente astratti, senza riferimenti alla natura, è una progettazione grafica basata sulla tridimensionalità del Pibiones e sull’esaltazione di questa caratteristica tecnica tradizionale sarda.

Tra i designer troviamo Stefano Asili, grafico sardo, che realizza una collezione tipografica, poiché il motivo è dato da un carattere tipografico che viene utilizzato per scrivere delle frasi e per scrivere degli spartiti musicali; uno dei tappeti è “Non potho reposare amore e coro”.

Pretziada si ispira invece alla più pura tradizione, possiamo ritrovare ad esempio dei riferimenti a Tavolara e altre personalità artistiche della tradizione sarda.

Caratteristica dei tappeti dell’azienda Mariantonia Urru è l’unione di diverse trame tra di loro che da origine a tappeti complessi ma originali. I disegni stilizzati dei tappeti che fanno da spartito all’artigiano seduto al telaio, danno un’idea del lungo lavoro che c’è dietro e dell’attenzione che gli artigiani devo prestare durante il loro operare.

unsardoingiro.it

sito web : https://www.mariantoniaurru.com/

pagina instagram: https://www.instagram.com/mariantoniaurru/?hl=it

fonti: https://www.sardegnaartigianato.com/it/artigiano/mariantonia-urru
https://www.unsardoingiro.it/2019/07/il-tappeto-e-sempre-di-moda-il-laboratorio-tessile-mariantonia-urru/

Le immagini sono state estrapolate dal sito web.

L’articolo è stato scritto in base ad un’intervista telefonica integrando elementi da alti siti web.