HEART STUDIO – il graphic design made in Sardinia

Martina e Bruno

Martina e Bruno

Appassionati  d’arte sin dalla tenera età, hanno percorsi differenti alle spalle; Martina studia arte sin da bambina, mentre Bruno inizia durante le superiori a coltivare la sua passione per la grafica. 
Crescendo la loro dedizione artistica si trasforma in una professione con Heart Studio, che nasce nel 2009 a Treviso.
Lo sviluppo dello studio, alquanto singolare, prende vita inizialmente nell’ambito musicale, che li vede protagonisti della realizzazione di poster e stampe serigrafiche per band della scena Hardcore.
I loro anni di esperienza iniziale li portano a maturare il loro gusto estetico permettendogli di coltivare progetti più complessi e graficamente differenti. 
Per anni rimangono lontani dalla loro terra natale, la Sardegna; al Nord Italia crescono professionalmente e hanno la possibilità di confrontarsi con le grandi aziende. 

Il ritorno in Sardegna

Le motivazioni che nel 2016 li spingono a tornare in Sardegna sono nostalgiche e etiche. 
Oggi vivono a Santadi e continuano a lavorare in correlazione con il territorio, fonte di ispirazione artistica. 
La loro visione legata all’isola , si trasforma in un racconto che si traduce attraverso le differenti discipline artistiche facendo prendere forma al loro punto di vista unico. 
Nonostante gli anni passati a Treviso, nel loro lavoro vi è sempre stato un riferimento alle loro origini, inizialmente inconsapevole ma che negli anni iniziava a diventare sempre più conscio. 
Descrivono la lontananza definendola una complice che col passare del tempo ha reso concreto il desiderio di volersi raccontare sotto una luce diversa. 
Simboli ed elementi che affondano le radici nella tradizione sarda, venivano fuori in maniera spontanea, si inserivano in lavori personali e committenti creando un’impronta riconoscibile consapevole, spingendoli a studiarli in maniera più profonda per farli diventare caratterizzanti del loro lavoro, tramutandoli in un vero e proprio “codice visivo” riconoscibile e unico. 

Le loro molteplici forme di ispirazione, dettate dalla stretta connessione con l’isola, si ritrovano in elementi della natura, nel loro desiderio di raccontare la simbologia arcaica, elementi che vengono trasformati dal punto di vista grafico e illustrativo oltre che raccontarli attraverso la fotografia. Importanza fondamentale hanno gli elementi iconografici, simboli che ritroviamo nelle varie arti plastiche della Sardegna, ma anche nella tessitura e archeologia.

Heart Studio oggi

Logo Heart studio

Ad oggi Heart Studio è una delle risorse più importanti nel territorio Sulcitano per  quanto riguarda l’aspetto del graphic design e illustrazione, ma il suo è un ventaglio multidisciplinare che fa riferimento alle maggiori arti visive; offrono servizi che spaziano dallo sviluppo di Concept, Branding, Exhibit design e Textile design.
Oltre a questo, si occupano dell’aspetto didattico organizzando e gestendo workshop, sopratutto  in collaborazione con il Museo Nivola, dove hanno tenuto diversi workshop di serigrafia oppure insegnando in alcune scuole di design cagliaritane. 
Hanno anche avviato una produzione indipendente di stampe serigrafiche su carta e tessuto, realizzando anche dei foulard stampati interamente a mano. 

Foulard in tessuto realizzato con la tecnica serigrafica.

Progetti

Il contatto con la terra madre ha dato il via a progetti molto più ambiziosi e differenti con altre realtà legate al mondo della tradizione, tessitura, ceramica, arti plastiche in generale.
Ritroviamo anche l’arte plastica della panificazione tradizionale in Sardegna e diverse arti culinarie molto specifiche, che hanno permesso di sviluppare nuove conoscenze e progetti legati al mondo della arti visive.
Nello specifico hanno avviato un progetto di arti visive e plastiche legato ad alcuni cibi tradizionali della nostra terra, analizzandoli dal punto di vista storico, antropologico, artistico e avviando un progetto didattico legato all’importanza della reinterpretazione di queste arti manuali in epoca moderna.
A questo proposito li ritroviamo attivi anche nella progettazione di due libri uno illustrativo riguardo le tradizioni e gli antichi racconti della nostra isola e all’interno del secondo l’opera investigherà il rapporto fra uomo, spazio, natura e sacralità.
Al momento oltre i progetti personali lavorano a “Studio Cuore” , che sarà una branca di Heart Studio, che si svilupperà esclusivamente come studio di comunicazione, dedicato al lavoro di consulenza e di committenza. 

pagina facebook : https://www.facebook.com/weloveheartstudio/

I contenuti sono scritti e realizzati da Sofia Caddeu.
Le immagini sono realizzate da Heart Studio.