Mara Damiani-Da Disney alla tradizione Sarda

Disney

Mara Damiani nasce a Cagliari, per 1\4 sarda ma con il cuore al 100% legato all’isola.
La sua ambizione e passione per la pittura, la spinge ad attraversare il mare per raggiungere la città di Milano, nella quale intraprende il suo percorso di studi all’Accademia di Belle arti di Brera nel corso di Pittura.
Gli anni accademici sono per lei fonte di ispirazione, sperimentazione e crescita interiore.

Terminato il percorso di studi, le si apre davanti la porta targata “Disney”.


“Così fissai il mio primo vero appuntamento di lavoro stracarica di cartelle con lavori accademici ( disegni, acquerelli, quadri, incisioni ) per l’incontro con il direttore dell’Accademia Disney, cuore a mille e grandi aspettative; finalmente potevo disegnare e crescere.”

La Disney la rende parte del processo di cambiamento da cartaceo a digitale, diviene così colorista digitale.

“non mi sarei mai immaginata di sostituire la tavolozza, il profumo della tempera, dell’acquerello, della carta, con uno strumento elettronico”

Questa è la strada che la accompagna per 23 lunghi anni;
Il percorso Disney le infonde i valori che le hanno permesso di raccontare al meglio la magia del brand e parlare di elementi fondamentali come: amicizia, amore, determinazione, famiglia e rispetto.

Il ritorno in Sardegna

La distanza, la nostalgia e la voglia di tranquillità la riportano indietro nella città di Cagliari, nella quale riscopre il suo territorio grazie ad una giornata in visita al Museo Nivola.

Il linguaggio espressivo e compositivo di Eugenio Tavolara accende in lei il desiderio di fare qualcosa per la sua terra.
L’artista tramite il suo progetto coinvolse artigiani di tutta l’isola per portare il loro operato a livello nazionale dando una svolta all’artigianato.

Unendo quindi l’idea di Tavolara e le competenze di comunicazione acquisite tramite Disney, Mara, inizia a pensare a come poter trasmettere la Sardegna in un modo magico e autentico, tramite le sue illustrazioni e i suoi simboli.

La lontananza diviene quindi motivo di stimolo, di riavvicinamento alla storia e alla tradizione della terra sarda.

” Mi riavvicino con rispetto ad una storia che mi appartiene, sbiadita da ricordi lontani e si materializza in studi sulle strutture megalitiche, le fortezze nuragiche, le divinità locali, le tradizioni popolari, l’artigianato, il paesaggio, l’arte della tessitura, i gioielli, i dolci i pani, gli abiti regali tradizionali delle donne. “

Il progetto “APPARTENENZA”

Mara ci racconta il progetto “APPARTENENZA” attraverso queste parole:

Prende forma il progetto “APPARTENENZA” , incentrato sulla sintesi grafica del patrimonio iconografico sardo applicato al design con l’obiettivo di far conoscere l’isola con un linguaggio internazionale.
La danza delle linee geometriche unisce piccoli dettagli a schemi compositivi di grandi dimensioni formando le maglie di diverse superfici: dalle stampe d’autore dove dominano le Reinas, al libro Carrsecare Design che narra 24 carnevali sardi attraverso il design, a stampe su tessuto a ricami, metalli plasmati, ceramiche incise che vanno a caratterizzare diverse tipologie di complementi d’arredo e merchandising.
È un progetto d’amore in cui credo, è difficile ci vuole coraggio e determinazione, lavorare sul territorio non è facile ma è ricco di stimoli.

Carrasecare Design

É il libro realizzato dall’artista dedicato al carnevale sardo; il termine, legato alla zona interna della Sardegna rimanda alle antiche origini del carnevale e la sua connessione al dio Dioniso;

Il Carnevale sardo, pur mantenendo un nucleo costitutivo omogeneo, si esprime in modi differenti a seconda delle zone dell’Isola: ognuna, in sintesi, possiede proprie tradizioni, rituali e maschere. Ne deriva un mondo variegato di storie, voci, sentimenti e misteri, che ha favorito la nascita di questo progetto, volto all’esplorazione e all’interpretazione della tradizione in chiave moderna.

ilpontesulladora.it;

sito web: https://www.maradamiani.com/
pagina instagram: https://www.instagram.com/maradamianidesigner/?hl=it

altre fonti: http://www.ilpontesulladora.it/carrasecare-design/

Le immagini sono estrapolate dalla pagina Facebook dell’artista.

Le citazioni inserite sono state inoltrate dall’artista.

L’articolo è stato scritto in base ad un’intervista telefonica integrando elementi da alti siti web.